Il gruppo musicale: “London Fog – The Doors Tribute” nasce a Catania nel Marzo del 2014 da un’idea di Alessio Bannò, pianista, organista e bassista della band.
Quest’ultimo già da anni impegnato come musicista, nel panorama musicale che concerne la musica dei Doors in Italia ed in Europa, incrocia casualmente il percorso musicale di tre vecchie conoscenze (gli attuali membri della band) , il quale una sera, casualmente, ed in maniera del tutto occasionale, ad unirsi ad un loro concerto live, che la loro band avrebbe dovuto tenere nell’ottobre del 2013 proprio per tributare il mitico gruppo californiano The Doors.
Quella sera di ottobre fu fatale!
I quattro si diedero appuntamento direttamente sul palco dove si sarebbe tenuto il concerto la sera stessa, e suonarono con lo stesso affiatamento di una band collaudata, malgrado non avessero mai provato una sola volta alcun brano assieme ed avendo organizzaro il loro incontro solamente qualche ora prima che iniziasse lo spettacolo..
Durante l’esibizione di quella sera, ognuno sapeva le proprie parti. Il proprio ruolo.
E quando si dava largo all’improvvisazione, il tutto si svolgeva con una tale naturalezza tipica di chi fa qualcosa con tanta passione.
Quella sera, fu un gran concerto!
… Passati alcuni mesi, dunque, l’idea di approfondire “la cosa” fu subito presa in considerazione dai quattro fondando così la band: LONDON FOG, una band tutta siciliana che ha come ideatore Alessio Bannò.
In poche settimane il progetto “tribute” inizia a prendere forma e vita propria, il gruppo ormai ben delineato, risulta incentrato principalmente su elementi portanti quali “Professionalità”, “Passione” e “Umiltà” con tanto spirito di gruppo tra i membri.
A queste quattro priorità viene sin da subito individuata la possibilità, di poter dotare la band, non solo dal punto di vista carismatico, ma anche e soprattutto, dalla possibilità di mantenere fedele il Sound nello stile peculiare di rock ipnotico e blues psichedelico che erano nelle sonorità e timbriche dei Doors. Il tutto contornato dai versi poetici ed introversi in pieno stile Morrison.
…La ricerca dello stile e dei suoni è stato il giusto punto di partenza per la band..
…Lo stare insieme in maniera sana e creativa si unisce saldamente…
Il primo Live dei London Fog fu suonato il 10 Maggio 2014 nella loro città Natale: Catania.
Da allora un susseguirsi di piccoli concerti li tiene in giro per il sud-italia..
SOLO PER VERI APPASSIONATI, NESSUNA IMITAZIONE.
Alessio Bannò: Piano, Organo, Basso.
Michele Baldi: Voce
Daniele Fontana: Chitarra
Ory Distefano: Batteria.
Salvo Capuano: Special Friend.