The Very Best of the Doors è una raccolta pubblicata nel 2007 in tre edizioni differenti, singola, doppia e in edizione limitata con un DVD aggiuntivo che contiene un estratto del Tour europeo del 1968 e include 4 Live performances che sono: “Light My Fire”, “Love Me Two Times”, “Spanish Caravan”,e “Unknown Soldier” + “Hello, I Love You” che è una versione studio tratta dal TV Show in Germania per un totale di 5 canzoni.
All’interno di ogni singola versione CD ci sono dei libretti ben curati con testi,foto e crediti sulla band.
L’assoluta novità di questa raccolta riguarda il mix differente nelle canzoni definito 40TH ANNIVERSARY MIXES.
Originariamente previsto per essere rilasciato il 26 marzo 2007, la data di uscita è stata rinviata al 25 settembre 2007.
Ci fu confusione nel titolo dell’album prima dell’annuncio ufficiale. I Doors hanno già un album intitolato The Very Best of The Doors che è stato rilasciato nel 2001, che ha causato confusione tra i fan e critici. Diverse fonti, inclusi siti dei fan, hanno affermato che Jim Morrison, sarebbe il titolo dell’album. L’album è stato anche posto in pre-vendita sui siti di alcuni rivenditori di musica online sotto il titolo “Jim Morrison”.
Il 18 giugno 2007, un messaggio è stato inviato sulla pagina ufficiale di The Doors ‘MySpace conferma che il titolo dell’album sarebbe stato “The Very Best of The Doors 2007”. Un portavoce per la Elektra Records ha dichiarato che il titolo e il tema della compilation The Doors nono è su “un nuovo inizio e il loro 40 ° anniversario.”
Il 25 settembre 2007, il rivenditore statunitense Wal-Mart ha pubblicato una edizione speciale di The Very Best of The Doors, con un esclusivo concerto girato durante il loro tour mondiale a Londra, contiene anche un libro speciale con le parole di ogni canzone.
Tracklist
Versione Singolo CD
Versione Doppio CD (versione Europea)
Disco 1
Disco 2
Versione Doppio CD (versione Americana)
Disco 1
Disco 2