L.A. Woman è il sesto album dei Doors, realizzato nell’aprile del 1971; fu prodotto da Bruce Botnick e dai Doors per l’etichetta discografica Elektra/Asylum Records. L.A. Woman è anche il titolo di uno dei brani dell’album.
L.A. Woman è l’ultimo disco registrato dai Doors prima della morte del leader e cantante Jim Morrison. È sicuramente da considerarsi l’album più blues della produzione della band. Fu realizzato dopo l’allontanamento del precedente produttore, Paul A. Rothchild, e il subentro di Bruce Botnick. La maggior parte dei pezzi furono registrati in presa diretta, eccezion fatta per qualche parte di tastiera sovraincisa.
I singoli estratti da questo album furono Love her Madly e Riders on the Storm, che si piazzarono rispettivamente alla posizione 11 e 14 nelle classifiche del tempo, mentre l’album raggiunse la posizione numero 9.
I pezzi più rappresentativi dell’album sono sicuramente la lunga title-track, L.A. Woman, che celebra il glamour di Los Angeles, i singoli Love her Madly e Riders on the Storm, e The Changeling e L’America. Con L.A. Woman i Doors conquistarono l’ottavo disco d’oro consecutivo che successivamente diventerà di platino entrando di diritto nella storia come prima rock’n roll band americana capace di produrre appunto 8 dischi d’oro e di platino consecutivi.
La rivista Rolling Stone l’ha inserito al 362º posto della sua lista dei 500 migliori album.
Tracklist
lato A
lato B
Edizione del 40° anniversario – CD
Bonus track
40th Anniversary Edition 2 CD (2011)
Disco 1 (Album originale rimasterizzato)
Il primo CD contiene le stesse canzoni del disco originale
Disc 2 (Tracce bonus)
iTunes Bonus Tracks
Amazon Bonus Tracks
Spotify Bonus Track