Jac Holzman (nato il 15 settembre 1931) è un uomo d’affari americano, meglio conosciuto come il fondatore, amministratore delegato e capo della Elektra Records e Nonesuch Records.
Ha fondato Elektra Records nella sua stanza del St. John’s College nel 1950 e Nonesuch Records nel 1964. Ha firmato tali atti come Josh White, i Doors, Regina (solo USA), Amore, Carly Simon, gli Stooges , MC5, Harry Chapin e pane di Elektra e scoprirono cantante folk Judy Collins. Nel 1970 si fuse con i suoi interessi musicali Warner Communications (WCI) e ha continuato la sua associazione con le etichette da lui creati per tre anni supplementari. Mentre una parte del gruppo Warner Music, Holzman ha contribuito a stabilire sia la WEA Distribuzione Corp (Warner-Elektra-Atlantico Distribuzione Corp) e WEA International.
Nel 1973, Holzman è stato nominato Senior Vice President e Chief Technologist per WCI. Holzman ha guidato l’azienda in home video e il primo sistema interattivo di televisione via cavo, QUBE. Fino al 1972, era un direttore di Pioneer Electronics Giappone, aiutando tale società, e Warner Bros., adotta il compact disc e laserdisc. Holzman è stato membro del consiglio di Atari, una delle prime aziende di videogiochi, che è stata acquisita da WCI nel 1976.
Nel 1979 Holzman diventato il nesso tra ex Monkee Michael Nesmith e John mancanza di Warner Cable. Convinse La mancanza di incontrare Nesmith che era stato allattando un’idea per un programma ha chiamato PopClips. Holzman pensava che la nozione di Nesmith di costruire una struttura di TV intorno a questa idea ha fatto senso reale.
Nel 1982, dopo la morte del Presidente e fondatore Robert Gottschalk, Holzman ha preso la carica di Panavision, una consociata interamente controllata di Warner Communications e trasformato tale società finanziariamente difficili intorno. [5]
Nel 1986 ha formato FirstMedia, un’impresa di investimento che ha acquisito Cinema Products Corporation, il produttore del premio Oscar sistema di stabilizzazione della fotocamera Steadicam.
Nel 1991, attraverso FirstMedia, Holzman ha acquisito le etichette jazz Discovery, Trend e Musicraft dalla tenuta di Albert Marx, che è stata acquisita anche da Warner Music Group nel 1993.
Dopo Edgar Bronfman, Jr. e un gruppo di investitori acquisiti Warner Music Group di Time Warner Inc. nel 2004, Bronfman ha Holzman torna a WMG, lo ricongiungimento con la società che aveva contribuito a fondare con Ahmet Ertegun e Mo Ostin. Anche se il lavoro di Holzman a Warner Music copre una gamma di mentoring dirigenti e la pianificazione futura, il suo primo progetto è stata la creazione di un marchio on-line, Cordless Recordings, [6] ha introdotto alla fine del 2005. cordless dà bande spazio per affinare la loro arte e crescere senza le aspettative e le uscite di cassa associati con una major.
Nel 2008 ha ricevuto il Holzman NARAS Grammy Trustees Award.
Il 15 dicembre 2010, è stato annunciato che Holzman sarebbe stato assegnato il Ahmet Ertegun Award (insieme Records speciali fondatore Art Rupe) da parte della Rock and Roll Hall of Fame. [7]
Holzman è il padre di Adam Holzman, tastierista jazz-rock che ha suonato con Miles Davis; [8] Jaclyn Easton, scrittore e imprenditore di Internet; e Marin Sander-Holzman, [9] un editore e regista.
Jac Holzman è stato inserito nella categoria non-esecutore del Rock and Roll Hall of Fame il Lunedi, 14 marzo, 2011.