Burning Bright – Doors Tribute Band
by on Aprile 12, 2016 in Centro

LORENZO MONACI – voce
DODO VERSINO – tastiere
ROBERTO SCIPPA – chitarra
SIMONE QUARANTINI – batteria

La storia dei Burning Bright comincia alle soglie del nuovo millennio, quando un giovane cantante di talento raduna quattro musicisti e mette insieme un gruppo musicale la cui età media si aggira attorno ai vent’anni (con un batterista allora soltanto sedicenne). La somiglianza e soprattutto la passione del cantante per JIM MORRISON indirizza da subito il gruppo nella scelta del repertorio, che si orienta principalmente verso la musica dei DOORS.
Dopo circa un anno e mezzo di prove alternate a qualche sporadico concerto, il gruppo si presenta una sera al Radio Londra Caffè, a quei tempi uno dei locali più attivi e vitali nel panorama musicale capitolino.
Pochi giorni dopo i ragazzi vengono scritturati per un concerto e il 22 novembre 2001 debuttano in quel mitico locale. Nei mesi successivi la band si esibisce anche al Geronimo’s Village, all’ Hard Rock Cafè e al Jailbreak, affermandosi come una delle tribute band più giovani del settore. Nel frattempo a Roma nasce un nuovo locale di musica dal vivo, la Locanda Blues, che il 5 gennaio 2003 viene inaugurato proprio con un concerto dei Burning Bright.
Il concerto più grande avviene però fuori dalla capitale: all’inizio dell’estate il gruppo va in trasferta e si esibisce per più di un’ora alla Festa della Birra di San Vittore (VR), su un enorme palco all’aperto e con circa 5000 spettatori. Negli ultimi tempi, dopo una pausa necessaria all’ingresso di un nuovo chitarrista, la band è ripartita a pieno ritmo con numerosi concerti, suonando anche al Big Mama e Stazione Birra e registrando sempre il tutto esaurito.
Nel maggio 2013 il bassista lascia la formazione: i Burning Bright decidono di non sostituirlo e rimangono in quattro. Il sound della band ne guadagna, divenendo molto più simile a quello dei Doors che, com’è noto, dal vivo suonavano senza il bassista.

The Burning Bright’s story begins at the threshold of the new millennium, when a young talented singer gathers four musicians and forms a band whose members average age is around 20 years old. The similarity and the passion of the singer to and for Jim Morrison, directs the group in the choice of the repertoire, which mainly points to the Doors music. After about a year and a half of rehearsals with a few performances in between, the group presents itself at the “Radio Londra Caffè”, at the time one of the most upcoming and well-known music bar in Rome. A few days later the group is booked for a concert and on November 22nd 2001 they play in that great pub. On the following months the band also performs at the Geronimo’s Village, at the Hard Rock Café, at the Jailbreak and at the Locanda Blues establishing themselves as one of the youngest tribute band of the sector. Recently, after a break due to the entry of a new guitarist, the band takes off with a lot of concerts, also playing at the Big Mama and at the Stazione Birra always having a sold out!

Lascia un commento

2014 JamSession © All rights reserved.